Traversata del Monte Bianco - Vallée Blanche

La discesa della Vallée Blanche (con gli sci) parte da Punta Helbronner a mt. 3462 per arrivare ai 1037mt. di Chamonix. Il percorso di 24 km si sviluppa nel cuore del massiccio del Monte Bianco lungo i ghiacciai che dal Colle del Gigante scendono nella Valle di Chamonix attraverso la Mer de Glace. E’ un tracciato fantastico che si snoda tra guglie granitiche, crepacci e seracchi.

 

Info:

Durata:
La durata complessiva del corso è di 1 giorno.
 
Periodo:
Da dicembre a maggio.
Livello minimo:
Sciatori abituati a sciare su piste rosse a sci paralleli.
MATERIALI:
si consiglia lo sci largo da fuoripista,
ARVA E IMBRAGO e Zaino con pala e sonda compreso nella gita!

Partecipanti:
4min /8max persone.
Note:

Quanto tempo si impiega?

Gli impianti funiviari del Monte Bianco, con partenza da La Palud, raggiungono il Rifugio Torino Vecchio in circa 15’. Da qui, si procede lungo una scala interna che porta in 10 minuti al Rifugio Torino Nuovo. L’equipaggiamento sciistico sarà trasportato tramite un montacarichi ( sci, bastoncini e zaino). Recuperata l’attrezzatura sciistica si proseguirà esternamente (15 minuti) lungo un sentiero innevato e battuto dai mezzi per arrivare al Col Flambeaux da dove inizia il percorso. Da qui, calzati gli sci, in 4 /5 ore, considerando i tempi di sosta per fotografare, consumare il pranzo al sacco e abbronzarsi al sole dei 4000mt, si raggiunge Chamonix.
Dopo la tradizionale birra nella cittadina francese, è previsto il rientro in bus che in 30’ – 40’ vi riporterà a Courmayeur attraverso il Tunnel del Monte Bianco.

Qual è il periodo migliore?

La traversata della Vallée Blanche è possibile effettuarla, tutti i giorni, da Natale ai primi di maggio. Nei mesi di Gennaio e Febbraio, le condizioni della neve e del tempo sono generalmente ottime su tutto il percorso con prevalenza di condizioni di neve invernale. Dai primi di Marzo e per tutto il mese di aprile il manto nevoso è generalmente trasformato. E’ probabile, in questi mesi, dover percorrere un tratto a piedi o prendere il trenino di Montenvers per raggiungere Chamonix. Viste le condizioni ambientali di questi ultimi anni, in cui il manto nevoso è piuttosto scarso, il periodo consigliato per la discesa è nei mesi di Gennaio/Febbraio dove generalmente le condizioni della neve permettono di sciare sino a Chamonix.

Quanto Costa?

  • Euro 95,00 a persona  con rientro autobus
  • 25,00 Euro trenino di Montenvers (nel caso in cui non fosse possibile scendere sciando fino a Chamonix)
  • 33,00 Euro funivia SKYWAY IN VAL VENY
  • NON SONO COMPRESE LE SPESE DELLA GUIDA (eventuale trenino e bus da dividere tra i partecipanti)